Il Piano Strategico è il documento di programmazione che sulla base della missione istituzionale e dei valori fondanti l'Università di Bologna, traccia la visione, gli indirizzi strategici e gli obiettivi dell'Ateneo, fissando gli indicatori per valutare i miglioramenti raggiunti. Esso rappresenta la sintesi di un processo condiviso di pianificazione che ha impegnato e impegna il governo dell'Ateneo, gli Organi e i Dipartimenti.

Poggia sui pilastri radicati nella nostra storia millenaria (Formazione, Ricerca e Terza Missione) e guarda alle sfide future integrandosi con i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 adottati dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Le strategie e le azioni con le quali si intende dare attuazione al Piano Strategico sono articolare in 12 ambiti principali come riportato di seguito.
L'impianto organizzativo che consente la realizzazione delle azioni è garantito dal Piano Direzionale e dai suoi obiettivi operativi (obiettivi dirigenziali) contenuti nel Piano integrato di Ateneo e mutuati dal Piano Strategico.

Attraverso gli obiettivi e le priorità del Piano Strategico e del Piano Integrato viene definita e declinata anche la prospettiva di continuo miglioramento che l'Ateneo ha inteso adottare e di cui si dà conto nel documento per le Politiche della Qualità dell'Università di Bologna.

 

Piano Strategico 2019-2021 [PDF]

Piano integrato [PDF] 

Politiche della Qualità dell'Università di Bologna

Primo monitoraggio Piano Strategico 2019-2021 [.pdf 645 KB]

 

Strategie e azioni