La formazione post lauream è nel suo complesso un settore strategico per il nostro Ateneo, da un lato come terzo livello della formazione, dall'altro per lo sviluppo e l'aggiornamento di elevate competenze professionali.
Si intende quindi valorizzare opportunamente l'attività svolta in questo ambito, monitorare la qualità e ampliare l'offerta sia come dottorato e scuole di specializzazione, sia come corsi professionalizzanti (master, corsi di alta formazione e formazione permanente), supportando le iniziative dei dipartimenti e promuovendo azioni interdipartimentali di natura multidisciplinare, con attenzione specifica alle esigenze della società, del mondo produttivo e del territorio, e in coerenza con le strategie di Ateneo di terza missione.
In quest'ottica si intende rafforzare la sinergia con la Bologna Business School e con gli altri nostri partner istituzionali nei vari campus.
Per dare una risposta puntuale alla richiesta di formazione del personale docente scolastico, anche alla luce delle nuove richieste normative, è stata costituita un'articolazione di Ateneo che preveda la progettazione, promozione e gestione di tale formazione, garantendo al contempo qualità dei servizi e riconoscibilità dell'offerta anche in termini comunicativi.

RIFERIMENTI AL PIANO STRATEGICO

  • O.3.4 - Favorire la sinergia fra i percorsi formativi e le aree strategiche interdisciplinari della ricerca anche in relazione alle esigenze della società
  • O.6.2 - Qualificare e potenziare i percorsi di formazione professionalizzante e permanente

RIFERIMENTI AGLI OBIETTIVI ONU