Attivazione di un processo di apprendimento organizzativo di sviluppo del personale in ottica sistemica di gestione integrata delle risorse umane in cui la formazione sia uno strumento collegato ai modelli organizzativi e ai ruoli, con particolare attenzione allo sviluppo delle competenze. L’obiettivo delle iniziative di formazione è quello di favorire lo sviluppo professionale, l’allineamento delle reciproche aspettative (organizzazione e persona) e generare comportamenti di cittadinanza organizzativa. Questi principi generali sono tradotti in azioni specifiche, fra le quali:

  • progetti di formazione dedicata al personale sul tema di inclusività lavorativa e cittadinanza
  • estensione del progetto di inserimento lavorativo al personale proveniente da altri enti (Croce Rossa italiana, Province)
  • azioni di formazione manageriale estesa
  • avvio sperimentale di un percorso di socializzazione del personale docente e ricercatore neoassunto sui valori e le conoscenze necessarie per l’inserimento e la crescita professionale.

RIFERIMENTI AL PIANO STRATEGICO

  • C.2.1 - Valorizzare il patrimonio di conoscenze professionali dei nostri laureati e del nostro personale per sviluppare reti e sinergie tra l'Ateneo e la collettività

RIFERIMENTI AGLI OBIETTIVI ONU