vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
Tu sei qui: Home / Strategie / Formazione

Formazione

Azioni

Qualità della didattica

Sperimentazione di modalità didattiche innovative che pongano lo studente al centro del processo di apprendimento e valorizzazione dell'attività di docenza.

Competenze trasversali

Arricchimento dei percorsi formativi degli studenti attraverso insegnamenti e laboratori mirati a promuovere lo sviluppo di competenze trasversali in vari ambiti.

Internationalisation at home

Potenziamento di una formazione universitaria transnazionale per contenuti e ambiente di apprendimento.

Tecnologie digitali per la didattica

Sviluppo del supporto tecnologico alla didattica con sistemi integrati digitali per l'attività in aula e una nuova piattaforma MOOCs per l'attività a distanza.

Formazione docenti e ricercatori

Sperimentazione di attività innovative di formazione per docenti e ricercatori con l’obiettivo di valorizzare l'impegno didattico e contribuire al miglioramento della qualità.

Formazione post lauream

Ampliamento e valorizzazione dell'offerta formativa post lauream per rispondere alle nuove esigenze nonchè ai continui mutamenti e trasformazioni della società, del mondo produttivo e del lavoro.

Collegio Superiore

Offerta di un percorso formativo interdisciplinare di alto livello a studenti di valore iscritti a un corso di laurea dell'Ateneo, integrando i percorsi curriculari con itinerari avanzati di carattere interdisciplinare.

Multilinguismo e interculturalità

Sviluppo delle competenze linguistiche e della consapevolezza interculturale dell’intera comunità dell’Alma Mater Studiorum.

Cosa è stato fatto

Novembre 2015

Inizio mandato